INTEGRATORI ALIMENTARI: A COSA SERVONO, PERCHÉ E QUANDO USARLI

INTEGRATORI ALIMENTARI: A COSA SERVONO, PERCHÉ E QUANDO USARLI

 

INTEGRATORI ALIMENTARI: COSA SONO E A COSA SERVONO

Soprattutto con l’arrivo della stagione fredda, tra impegni di famiglia e di lavoro, ci sentiamo deboli e spossati. Capita il più delle volte, ormai è infatti un trend in crescita, che proprio per debellare questo senso di stress e affaticamento si ricorra all’utilizzo degli integratori alimentari. Ma cosa sono nella fattispecie gli integratori alimentari e a cosa servono?

Gli integratori alimentari sono fonti concentrate di nutrienti o di altre sostanze con effetto nutritivo o fisiologico che servono a integrare la normale dieta. Possono essere usati per sopperire a carenze nutrizionali che fanno soffrire il corpo oppure per mantenere un adeguato apporto di determinati nutrienti, quando l’organismo si trova sottoposto a stress eccessivo. Il loro utilizzo è consigliato in caso di carenza di alcune sostanze causata da alimentazione scorretta, malnutrizione, periodi di convalescenza, momenti particolari della vita come gravidanza o menopausa; e in caso di aumento del fabbisogno corporeo di alcuni nutrienti che, per esempio, potrebbe manifestarsi nel caso si pratichi un’attiva sportiva molto intensa.  Gli integratori alimentari non hanno quindi di per sé proprietà curative, ma possono contribuire al benessere dell’organismo se assunti senza eccessi o in modo casuale, seguendo le istruzioni riportate in etichetta.

Esistono in commercio molteplici tipologie di integratori, diversificati a seconda delle necessità, sotto forma di capsule, compresse, bustine, flaconcini.

TIPOLOGIE DI INTEGRATORI

I principali integratori alimentari riguardano vitamine, sali minerali, fermenti lattici, fibre, amminoacidi ed estratti vegetali. In base alla loro destinazione d’uso essi possono essere classificati in:

Fermenti lattici probiotici e prebiotici

Integratori salini

Integratori vitaminici e multivitaminici

Integratori per il benessere gastrointestinale

Tonici ed energetici

Integratori per il controllo del peso

Integratori per il benessere cardiovascolare

Integratori per capelli

Integratori per favorire il sonno e il tono dell’umore

Integratori per il benessere della gola e delle vie respiratorie

Integratori per la salute della donna

Integratori antiossidanti

Integratori per il benessere della vista

Integratori per le difese immunitarie

Integratori per il benessere di ossa e cartilagini

Integratori per la protezione della pelle

Integratori per l’eliminazione di tossine e la funzionalità epatica

Integratori per il benessere dell’apparato urinario

Come si può ben vedere ogni “famiglia” di integratori corrisponde a delle specifiche esigenze dell’organismo. Vediamo in breve più da vicino.

Fermenti lattici probiotici e prebiotici

Usati per il benessere dell’intestino e della flora intestinale, aiutano le difese immunitarie dell’intestino a rafforzarsi, in modo da poter debellare eventuali cariche batteriche.

Integratori salini

Aiutano a ripristinare il giusto apporto di Sali minerali nell’organismo, qualora se ne subisca, in determinati stati (es, gravidanza, intensa attività fisica…) una perdita eccessiva che non si riesce a colmare con l’adeguata alimentazione giornaliera.

Integratori vitaminici e multivitaminici

Le vitamine sono micronutrienti fondamentali per il mantenimento di un buono stato di salute, che non venendo prodotte dall’organismo devono essere assunte dall’esterno attraverso gli alimenti. Il fabbisogno di vitamine è legato allo stato fisiologico e/o patologico della persona ed è condizionato da numerosi fattori quali età, sesso, stato di gravidanza etc. Laddove la dieta non sia sufficiente a raggiungere la quantità necessaria di vitamine di cui necessità l’organismo, gli integratori vitaminici rappresentano una valida soluzione utile a completare l’apporto nutrizionale.

Integratori per il benessere gastrointestinale

Aiutano a combattere stitichezza, gonfiore intestinale e dolore addominale. Proteggono la funzione digestiva e favoriscono il naturale transito intestinale.

Tonici ed energetici

Si tratta di integratori utili a combattere la stanchezza psico-fisica poiché contribuiscono al normale metabolismo energetico. La loro assunzione è particolarmente indicata nei periodi di forte stress e in condizioni di attività fisica intensa. Le sostanze più ricorrenti sono vitamine, sali minerali e amminoacidi (in associazione), Ginseng, Ginkgo Biloba.

Integratori per il controllo del peso

Vengono usati nelle diete ipocaloriche, basate su un regime alimentare controllato e vario. Gli integratori per il controllo del peso sono formulati con principi funzionali di origine vegetale, estratti da piante selezionate.

Si tratta di integratori composti da sostanze che intervengono sui diversi meccanismi della regolazione del peso corporeo, ottimizzando il metabolismo dei carboidrati e dei lipidi, controllando il senso di fame e favorendo il drenaggio dei liquidi.

Integratori per il benessere cardiovascolare

Vengono assunti per mantenere in salute il sistema cardiovascolare, dalla funzionalità della circolazione venosa, a quella del microcircolo (in caso di pesantezza delle gambe), alla normale funzione cardiaca.

Integratori per capelli

La salute dei capelli è legata anche ad alcuni nutrienti che non sempre assumiamo in maniera adeguata con la nostra alimentazione quotidiana. Gli integratori per capelli svolgono la funzione di ridare vigore alla chioma e favorire il normale mantenimento e la normale pigmentazione.

Integratori per favorire il sonno e il tono dell’umore

Il sonno svolge un ruolo fondamentale nella vita di ciascun individuo. È rigenerante, ricarica, ci dà forza ed energia. Dormire bene è indispensabile per il nostro benessere psico-fisico, laddove si verificano infatti disturbi del sonno, la qualità di vita viene gradualmente compromessa. Questa tipologia di integratori ci aiuta a regolarizzare i ritmi del sonno senza ricorre all’ausilio di farmaci.  In particolare, essi intervengono riducendo il tempo richiesto per prendere sonno, favorendo il normale tono dell’umore, facilitando il rilassamento e sostenendo il benessere mentale. Le sostanze maggiormente utilizzate, oltre le più note Melatonina e Valeriana, sono la Griffonia, l’Iperico e la Melissa.

Integratori per il benessere della gola e delle vie respiratorie

Nel caso di raffreddamento o di patologie respiratorie, questi integratori possono aiutare a migliorare la funzionalità delle prime vie respiratorie, il tono della voce e contribuire al benessere di naso e gola.

Integratori per la salute della donna

La vita di una donna è costellata di fasi caratterizzate da cambiamenti fisici significativi non sempre compensati naturalmente. Due dei periodi più critici sono il momento della gravidanza e quello della menopausa, che richiedono in genere l’utilizzo di integratori specifici consigliati dal medico.

Integratori antiossidanti

Gli antiossidanti sono sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l’organismo dalla loro azione negativa. Il nostro organismo riesce a tenere sotto controllo l’attività dei radicali liberi attraverso sostanze antiossidanti endogene (sintetizzate autonomamente) ed esogene (presenti negli alimenti). Laddove l’alimentazione non fosse in grado di apportare il giusto quantitativo di nutrienti antiossidanti, corrono in aiuto gli integratori alimentari.

Integratori per il benessere della vista

Sono diversi i fattori causa di invecchiamento dell’occhio e della graduale riduzione della vista.Un corretto stile di vita e una giusta alimentazione possono aiutare, ma non sempre questo è sufficiente per proteggere adeguatamente la vista. Un’adeguata integrazione alimentare con antiossidanti e zinco può rallentare questo processo fisiologico.

Integratori per le difese immunitarie

Generalmente indicati prima dell’arrivo della stagione fredda, gli integratori che aiutano le difese immunitarie a base di Echinacea, Vitamina C e Zinco permettono all’organismo di adattarsi gradualmente e proteggersi da agenti esterni, contribuendo alla normale funzione del sistema immunitario. La loro assunzione può essere raccomandata anche in caso di stress prolungato, terapie antibiotiche, allenamenti intensi.

Integratori per il benessere di ossa e cartilagini

Questi integratori aiutano a mantenere il benessere e la funzionalità di ossa e cartilagini, soprattutto nei soggetti in cui esse risultano maggiormente fragili. Le persone anziane, in particolare, sono soggette a dolori ed infiammazioni che possono intensificarsi durante l’inverno con l’abbassamento della temperatura, determinando un rallentamento dell’attività motoria.

Integratori per la protezione della pelle

La pelle è il rivestimento più esterno del nostro corpo, ma è molto più di una semplice protezione. Quindi, va costantemente curata e protetta da numerosi agenti aggressivi esterni quali inquinamento, clima caldo e freddo, esposizione solare e vento. La stessa alimentazione, se cattiva, può comprometterne il benessere. Oltre ad alimentazione equilibrata e adeguate creme cosmetiche, alcuni integratori possono aiutare a prendersene cura. Si tratta soprattutto di integratori in grado di contribuire al mantenimento di una pelle normale e di una normale pigmentazione, oltre che facilitare la naturale formazione del collagene, il trofismo e la funzionalità della pelle.

Integratori per la depurazione: eliminazione delle tossine e funzionalità epatica

Estratti vegetali come Cardo Mariano, Curcuma, Cynara e Tarassaco favoriscono i fisiologici processi depurativi dell’organismo, la funzionalità epatica ed aiutano ad eliminare liquidi e tossine dall’organismo.

Integratori per il benessere dell’apparato urinario

Si tratta di una categoria di integratori utili per migliorare il funzionamento delle vie urinarie nell’uomo e nella donna.

Esistono poi degli integratori alimentari specifici che servono ad introdurre determinate sostanze di cui deficita il nostro organismo, come ad esempio gli integratori di Ferro, di Vitamina D, di Potassio ecc.

Abbiamo potuto constatare, quindi, che variegate e molteplici sono le tipologie di integratori che possono essere utilizzate a seconda delle esigenze. Essi vanno, appunto, ad integrare e a supportare specifiche funzionalità dell’organismo umano in determinati periodi di deficit. Gli integratori, quindi, non sono delle medicine, non hanno potere curativo e non devono essere considerati come elementi sostitutivi di una dieta ricca ed equilibrata. Essi rappresentano un valido aiuto per il nostro benessere psico-fisico nel caso in cui vengano usati con criterio e sotto consiglio del medico/nutrizionista/farmacista di fiducia.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Questo sito utilizza cookie che consentono di agevolarne la gestione e personalizzare la tua visita. Usando il sito accetti che siano utilizzati cookie. Leggi di più

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi